Coaching individuale e di gruppo

Il percorso di Coaching si può svolgere in incontri individuali, della durata media di un’ora ciascuno, da realizzarsi online o in varie location a seconda dell’esperienza proposta, o in piccoli gruppi (ad es. famiglie, coppie e team aziendali).

Life Coach a Milano | Business Coach | Life Coaching

Scopri di più

Life Coach a Milano | Business Coach | Life Coaching

Le sessioni individuali si svolgono in presenza, dove è possibile, ma, anche, a distanza, via Skype, telefono o e-mail.

Generalmente un percorso di Coaching si avvia con un primo incontro (Sessione zero) per conoscersi, per raccontare e per iniziare a definire la “domanda di Coaching”, cioè cosa porta a chiedere l’aiuto di un Coach.

Sulla base delle informazioni raccolte durante l’incontro conoscitivo, si prefigura insieme un percorso funzionale ad ottenere un concreto ed efficace obiettivo di miglioramento/cambiamento.

Gli incontri si programmano o si concordano di volta in volta e in genere hanno una frequenza di 7-15gg, in base allo sviluppo del percorso stesso.

Tra una sessione e l’altra spesso viene richiesto al cliente di compiere determinate azioni che lo aiutino al raggiungimento del proprio obiettivo.

Il Coach, inoltre, può fornire strumenti supplementari (esercizi, articoli, questionari, letture) per aiutare la riflessione e l’azione del cliente stesso.

La durata di un percorso di Coaching varia in funzione dalle esigenze della persona e dell’obiettivo da raggiungere; può variare da un minimo di tre sessioni fino a un massimo di alcuni mesi per obiettivi a lunga scadenza o esigenze specifiche del cliente.

Data l’estrema concretezza e praticità dell’intervento di Coaching, negli anni, ho sviluppato una metodologia che permette di affrontare temi specifici in breve tempo e con grande efficacia grazie all’utilizzo sinergico di diversi strumenti. Propongo spesso, a tal proposito, una sessione full immersion di circa 3 ore nella quale si riesce a sviscerare la tematica e ad impostare un piano di azione concreto.

Nel Coaching è il cliente che tiene il timone, che si impegna ad elaborare i contenuti che emergono dalla relazione di Coaching, ad individuazione i propri obiettivi e ad attivarsi di conseguenza in modo concreto e partecipato.

Il Coach è un facilitatore, ha il compito di affiancare il cliente, di supportarlo e stimolarlo mediante domande generative, rimandi, esercizi, sperimentazioni, e un Piano d’Azione con obiettivi concreti e autodeterminati.

Di seguito alcuni temi che si possono affrontare in un percorso di Coaching:

  • Miglioramento delle relazioni interpersonali (partner, famiglia, lavoro)
  • Affrontare i momenti di cambiamento
  • Utilizzo funzionale dello stress, equilibrio tra i vari ambiti della quotidianità (lavoro, famiglia)
  • Cura di sé, autostima, fiducia in sé stessi
  • Potenzialità e talenti, loro utilizzo per raggiungere ciò che e’ meglio per se stessi
  • Incremento della capacità di prendere decisioni
  • Pensare in modo costruttivo in modo da agire efficacemente
  • Focalizzazione del percorso di crescita, personale e professionale
  • Gestione del conflitto, delle relazioni distruttive e delle dinamiche personali limitanti
  • tematiche personali specifiche

Negli ultimi anni ho sperimentato con successo la modalità ONLINE.

Ecco perché la trovo utile ed efficace:

– Puoi avere un coach ovunque ti trovi, senza spostamenti. Tutto ciò in una società come la nostra, che ci richiede di ottimizzare i tempi, i costi e la nostra energia personale per non rinunciare alle cose importanti della nostra vita.

Maggiore privacy. Dalla mia esperienza ho notato che molte persone preferisco mantenere la riservatezza rispetto al loro percorso personale

Comfort e rilassamento. Comunicando da casa, ci si sente più a proprio agio perché ci si trova in uno spazio noto in cui si hanno i propri punti di riferimento.

Stessa efficacia. La distanza non pregiudica assolutamente la qualità del lavoro svolto.

Varie possibilità di comunicazione: dal telefonino, dal tablet e dal computer tramite traffico voce o internet (Skype o Whatsapp).

Il Coaching di Gruppo è utile per risolvere conflitti e/o per creare coesione all’interno di un gruppo. E’ un approccio molto utile nei casi in cui si riscontrano problemi di comunicazione ed interazione che compromettono l’armonia e la sinergia del gruppo stesso. In azienda è utilizzato anche per migliorare il rendimento del Team e per guidarlo verso obiettivi condivisi.

Chiedici ora un preventivo life coach a milano

Alcuni video e foto dei corsi

Cosa dicono di noi

“Ho conosciuto Elsa quando stavo scrivendo la tesi sul coaching ed è stata sempre molto disponibile ad aiutarmi incontrandomi e rispondendomi a tante domande che ho avuto su questo tema.
Elsa mi ha introdotto il coaching nella vita reale, ed ha dimostrato che capisce tutti gli aspetti di questo lavoro, grazie alla sua esperienza, ma anche grazie alla sua apertura mentale verso le persone con cui lavora.
Ho apprezzato molto il suo approccio umanistico e la sua volontà sincera di aiutare gli altri. Sul modo in cui mi ha parlato del coaching, ho capito che Elsa fa il suo lavoro con tanta passione”

Tatiana V.

“Elsa è una donna dolce e dotata, un coach sensibile, un’ottima insegnante. Attenta alla personalità, all’esperienza e al linguaggio altrui, sa come condurre le persone verso un miglioramento della qualità della loro vita attraverso processi di auto-conoscenza. Amo il suo approccio olistico poichè offre un lavoro completo e originale verso una crescita integrale”

Marzia L.

“Elsa è una Life Coach efficace e al tempo stesso sensibile nel prendersi cura dei propri Coachee”

Alessandro P.

“Elsa possiede tutti i requisiti che un bravo coach dovrebbe avere: e´ molto empatica, ha tanta esperienza e soprattutto ha molto interesse nel risolvere le problematiche delle persone”

Tatiana V.

“Ho avuto il piacere oltre che al bisogno di lavorare sulle mie potenzialità con Elsa per parecchi anni, posso dire che è una coach a 360°, intendo che a seconda di cio di cui avrete bisogno ha più di uno strumento per poter farvi crescere. Professionalità, cortesia e serietà”

Matteo C.

Migliora le tue relazioni

Scopri come possiamo aiutarti con i nostri servizi

Life Coach a Milano | Business Coach | Life Coaching

Coaching Individuale

Le sessioni individuali si svolgono in presenza, dove è possibile, ma, anche, a distanza, via Skype, telefono o e-mail.

Life Coach a Milano | Business Coach | Life Coaching

Coaching di gruppo

Il Coaching di Gruppo è utile per risolvere conflitti e/o per creare coesione all’interno di un gruppo, anche per migliorare il rendimento del Team

Pronto al miglioramento?

Contattaci o scopri i nostri servizi