Condividi "Laboratori Creativi per Bimbi" con i tuoi amici

Contattami

I percorsi si articolano su temi specifici e prevedono l’utilizzazione di vari strumenti creativi, quali l’espressione attraverso il disegno ed altre forme di manualità, le visualizzazioni, le fiabe, il contatto con la natura.

Il lavoro è rivolto a bambini dai 6 in sù e si svolge in gruppi di 6 -10 persone (incontri di 2 ore), in laboratorio o in varie location a seconda del tema trattato.

Il bambino, oltre che dall’esterno, può imparare anche da se stesso, infatti è vuoto di esperienza ma è nella fase in cui tutto è possibile: è aperto e libero dalle strutture mentali, proprie dell’adulto, che ostacolano l’esperienza e l’apprendimento del nuovo.

 

Gli insegnamenti degli adulti lo educano al concetto di “limite”, della regola, ma è importante che venga tenuta aperta la porta dell’autoconoscenza e la capacità di attingere naturalmente alle proprie risorse e potenzialità.

 

Gli incontri che propongo sono laboratori creativi a livello introspettivo.

Entrare in contatto con la propria creatività aiuta la libera espressione del talento, il rilassamento profondo, l’espressione di sé.

 

Il bambino, attraverso l’espressione libera, la manualità, la creazione positiva, lo stato di flow, in un ambiente protetto, privo di giudizio, in uno spazio creativo nel quale si lascia andare completamente alla dimensione gioco e della sperimentazione, si rilassa, si rafforza e integra le esperienze del suo quotidiano.

I laboratori sono focalizzati in particolare al supporto dello sviluppo armonico del bambino attraverso la liberazione della sua creatività in modo da scoprire talenti, contattarli, conoscerli, valorizzarli e imparare ad utilizzarli per benessere del bambino stesso.

 

Il lavoro in gruppo, con il sostengo di un Coach che facilita la relazione, inoltre, aumenta la capacità a costruire e coltivare relazioni sociali. L’esperienza con la relazione fa assimilare la realtà ai bambini: l’apprendimento non può prescindere dalla relazione.

 

Il metodo del coaching fornisce le linee guida di intervento, gli strumenti creativi costituiscono le metodologie che aiutano a far emergere le potenzialità e dar loro una forma concreta.


Attualmente, i laboratori creativi che propongo sono: