Condividi "L’approccio al COACHING che utilizzo" con i tuoi amici

Contattami

IL METODO

“Folle chi pensa che facendo sempre le stesse cose possa ottenere risultati differenti!”

(Albert Einstein)

 

Il Coaching è un metodo di crescita e sviluppo personale relativamente nuovo in Italia, ma affermato negli Stati Uniti da oltre 50 anni.

coaching milanoE’ uno strumento altamente efficace e rapido che aiuta le persone a trovare nuove soluzioni e nuove modalita’ per relazionarsi con se stessi e con gli altri in modo da aumentare la propria soddisfazione nella vita privata e professionale.

Il Coaching non è una terapia, il coach non è uno psicoterapeuta, uno psicologo, un consulente, è un facilitatore che propone una modalità di introspezione adatta a coloro che vogliono sviluppare un  progetto personale relativo a qualsiasi area della loro vita e trovare soluzioni concrete.

 

Il Coach è come un Personal Trainer che, accompagnando il cliente alla scoperta dei propri talenti, lo aiuta ad esprimere al massimo le sue potenzialità, ad estrarre quello che davvero è e davvero vuole, e da questa nuova consapevolezza, ad  essere più felice, più realizzato, più consapevole.

Il Coaching è un progetto di crescita mirato, con traguardi specifici, che mediante domande generative, rimandi, esercizi, sperimentazioni, e un Piano d’Azione con obiettivi concreti, facilita il cambiamento attraverso una visione chiara e motivante del proprio ruolo e del futuro.

 

Personalmente utilizzo un approccio olistico, intuitivo e creativo avvalendomi del metodo interdisciplinare dell’ “Evidence  Based Coaching”* che integro con strumenti creativi, tecniche di Meditazione e Visualizzazione.

*basato sullo studio dei grandi padri del coaching e della Psicologia Positiva, da Whitmore, Gallway, Bandura a Seligman, Fordyce,  Deci e Ryan e Maslow, ecc. cui si aggiungono contributi di Analisi Transazionale, PNL , Intelligenza Emotiva.

 

Come si svolge una sessione individuale? Come si svolge un lavoro di gruppo?

 

Di seguito alcuni  temi che si possono affrontare in un percorso di Coaching:

  • Miglioramento delle relazioni interpersonali (partner, famiglia, lavoro)
  • Affrontare i momenti di cambiamento
  • Utilizzo funzionale dello stress, equilibrio tra i vari ambiti della quotidianità (lavoro, famiglia)
  • Cura di sé, autostima, fiducia in sé stessi
  • Potenzialità e talenti, loro utilizzo per raggiungere ciò che e’ meglio per se stessi
  • Incremento della capacità di prendere decisioni
  • Pensare in modo costruttivo in modo da agire efficacemente
  • Focalizzazione del percorso di crescita, personale e professionale
  • Gestione del conflitto, delle relazioni distruttive e delle dinamiche personali limitanti

Contattami